DR. ANTONIO RUSSO
Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica

Blefaroplastica
La blefaroplastica è un intervento di chirurgia mininvasiva che ha come obiettivo la correzione degli inestetismi responsabili di uno sguardo stanco e affaticato, vale a dire le palpebre superiori cadenti (blefaroplastica superiore) e le classiche “borse” sotto gli occhi (blefaroplastica inferiore).

Blefaroplastica Superiore
L’intervento di blefaroplastica superiore interessa la parte superiore della regione palpebrale e consiste nell’asportazione della cute in eccesso dalle palpebre. L’intervento chirurgico si svolge in anestesia locale e ha una durata di circa 40 minuti.
L’incisione e la sutura finale vengono effettuate nella piega naturale della palpebra, in modo tale che la cicatrice risulta praticamente invisibile. La rimozione dei punti di sutura avviene dopo 5-6 giorni.

Blefaroplastica Inferiore
L’intervento di blefaroplastica inferiore permette di asportare i piccoli eccessi di cute e grasso noti come borse sotto gli occhi. Come nel caso della blefaroplastica superiore, anche questo intervento viene generalmente eseguito in anestesia locale.

Rinosettoplastica
La rinosettoplastica (più comunemente nota come rinoplastica) è un intervento chirurgico che prevede il rimodellamento delle strutture nasali, al fine di ottenere un profilo più armonioso. L’intervento al naso non è finalizzato solo ad un miglioramento sul piano estetico, in alcuni casi serve anche per correggere difetti congeniti o dovuti a traumi o, ancora, a problemi funzionali che non permettono una corretta respirazione.
L’intervento estetico ha come obiettivo:
Ridurre o aumentare le dimensioni del naso, cambiare la forma della punta o del dorso, restringere le narici, modificare l’angolo tra il naso e il labbro superiore.
Il primo passo per un paziente che decide di sottoporsi ad una rinoplastica è la valutazione del chirurgo che, in base alla situazione clinica e ai desideri del paziente, individua la procedura più adatta per ottenere un risultato estetico naturale e conforme alla fisionomia del volto.
L’intervento può essere effettuato su pazienti giovani e meno giovani. È importante però che sia terminato il periodo di accrescimento osseo (quindi la rinoplastica è sconsigliata prima dei 16/17 anni) e che ci sia da parte del paziente piena consapevolezza e volontà di eseguire l’intervento, dal momento che il risultato è permanente.


Lifting del viso
Esistono vari tipi di lifting del viso, a seconda dell’area da trattare (volto superiore, medio-volto, zona angolo-mandibolare e collo), del tipo di inestetismo e delle aspettative della paziente.
Un lifting completo del volto con la tipica incisione davanti all’orecchio ed estesa dietro e sopra fin nei capelli, se ben eseguito consentirà una correzione definitiva e duratura del problema con cicatrici non visibili e darà sicuramente molta soddisfazione al paziente.


Mastopessi
L’intervento di mastopessi, o mastoplastica sospensiva, ha lo scopo di riportare la mammella nella posizione iniziale recuperando quella adeguata proiezione che ne caratterizza l’aspetto in età giovanile.
Tipicamente dopo grandi dimagrimenti o dopo un allattamento al seno, ma anche per il fisiologico processo di invecchiamento, la mammella tende a scendere a causa del peso (per questo seni grandi tendono a rilassarsi maggiormente di seni più piccoli) e ad appoggiarsi sulla cute toracica, qualche volta anche sull’addome svuotandosi nel polo superiore.

Mastoplastica Additiva
La mastoplastica additiva è un intervento di chirurgia estetica che ha come obiettivo l’aumento del volume del seno: ciò avviene attraverso l’inserimento di speciali protesi di silicone all’interno delle mammelle.
Si tratta di uno degli interventi estetici più richiesti e può essere effettuato su pazienti adulte di qualsiasi età, purché in buone condizioni di salute.
Perché aumentare le dimensioni del seno?
I naturali mutamenti del corpo, importanti variazioni di peso, gravidanze e allattamenti, o anche traumi di varia natura: sono tutte condizioni che possono portare la donna a non sentirsi a proprio agio con il proprio seno e a non poter esprimere la propria femminilità con gioia e sicurezza.
Grazie all’intervento di mastoplastica additiva è possibile aumentare le dimensioni di un seno troppo piccolo o correggere un’asimmetria, in modo tale che il seno assuma un aspetto e una forma armoniosa e in linea con il profilo corporeo.

Oncoplastica
Oncoplastica è un termine medico che si riferisce alle tecniche chirurgiche usate per rimuovere i tumori in modo da ottenere migliori risultati estetici possibili, conservativi o ricostruttivi, sulla parte del corpo coinvolta.


Lipoaspirazione
La lipoaspirazione è un intervento che si esegue in anestesia locale o generale (a seconda del numero di punti da trattare e in base all’età e alle condizioni del paziente), praticando piccole incisioni in corrispondenza dei depositi di grasso da aspirare.
Come si svolge la lipoaspirazione?
Nell’intervento di lipoaspirazione si praticano incisioni di 5-6 mm, nelle quali vengono inserite le cannule che aspirano il grasso. Una piccola lipoaspirazione (quella che affronta solo una zona, per esempio i glutei) dura tra i 15 e i 20 minuti e avviene in anestesia locale. Quando i punti da trattare sono diversi (per esempio l’interno delle ginocchia, i glutei e i fianchi) i tempi chirurgici raggiungono l’ora e si ricorre all’anestesia generale. La convalescenza dura una settimana per una piccola lipoaspirazione, il doppio o anche di più per quelle di maggiore entità.

Addominoplastica
La addominoplastica è un intervento medico-estetico che consiste nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso nella parte inferiore e bassa dell’addome, in modo tale da migliorare l’aspetto della parete addominale che risulta più tesa e meno prominente.
L’intervento consente di:
-
Ridurre l’eccesso di pelle sotto ombelicale
-
Ridurre l’accumulo di grasso e cellulite sotto ombelicale
-
Correggere l’addome pendulo (pancia rilassata e cadente)
-
In particolare l’intervento è consigliabile a quelle pazienti che, in seguito varie gravidanze, riportino un rilassamento della cute e della muscolatura addominali.

Gluteoplastica
Grazie alla tecnica chirurgica del lipofilling è possibile aumentare il volume dei glutei e rimodellare nel modo desiderato il “lato B”. L’aumento volumetrico dei glutei può avvenire anche per mezzo dell’intervento di gluteoplastica, che consiste nell’impianto di protesi glutee o l’innesto di materiale biocompatibile quale l’acido ialuronico.
Per chi è indicato l’aumento dei glutei?
L’aumento volumetrico dei glutei è generalmente indicato nel caso di glutei piatti, poco rotondi e rilassati.

Otoplastica
L’otoplastica è un intervento di chirurgia estetica che ha come obiettivo quello di correggere l’inestetismo delle orecchie “a sventola” (o “a ventola”), attraverso un riposizionamento e un rimodellamento delle orecchie prominenti.
I possibili inestetistmi delle orecchie:
L’alterazione dell’aspetto delle orecchie può essere dovuta a cause congenite o effetto di un trauma e si presenta generalmente nelle seguenti tipologie:
Orecchie a sventola o sporgenti, Orecchie troppo grandi, Orecchie ad ansa, Malformazioni o dismorfie, Sporgenza asimmetrica tra i padiglioni.
Tali casi rappresentano spesso una fonte di disagio per la persona e la spingono a rivolgersi al chirurgo plastico per la correzione dell’inestetismo.
L’intervento di otoplastica può essere eseguito anche in età pre-scolare (dopo i 5-6 anni) dato che lo sviluppo del padiglione auricolare è già completo.